Recreational vehicle

Servizi di supporto alla progettazione per componenti di veicoli ricreativi quali camper, caravan e motorhome.

Individuazione delle possibili criticità in nuovi progetti sviluppati dalla committente oppure al miglioramento di sistemi già esistenti. Verifica della resistenza di letti per caravan secondo le specifiche del cliente. I modelli creati oltre ad individuare le criticità in alcune componenti hanno permesso di valutare l’utilizzo di nuovi materiali e di nuove forme. Queste problematiche sono analoghe anche per letti di navi da crociera, dove la leggerezza è fondamentale.

È possibile riprodurre prove secondo standard normativi, di omologazione o di certificazione, permettendo di valutare il comportamento del sistema senza produrre un numero ingente di prototipi da testare. Un classico esempio è la valutazione del comportamento di porte per caravan secondo lo standard di certificazione USA FMVSS No. 206 e supporto all’individuazione delle soluzioni progettuali idonee al superamento delle prove.

Valutazione del comportamento di parti strutturali di smartroom per motorhome al variare delle dimensioni e del peso richiesto permettendo di determinare i componenti sottoposti alle maggiori sollecitazioni. Analisi strutturali di portabici per auto o per caravan secondo varie tipologie di analisi statiche rappresentanti le condizioni di trasporto (frenate, curve e sobbalzi) e accidentali come un urto di un altro autoveicolo o con le infrastrutture stradali durante una manovra.

Category:

Ingegneria, Meccanica, Simulazioni, Veicoli

Date:

Aprile 29, 2020