Il modello di pneumatico nei crash-test virtuali di motoveicolo

 

Nell’ambito della modellazione virtuale dei crash test di motoveicoli è particolarmente importante impiegare un modello di pneumatico che riproduca fedelmente il comportamento reale. Questo è uno degli aspetti principali che differenzia il crash frontale di un’automobile da quello di una motociclo: per quest’ultimo è proprio lo pneumatico ad impattare per primo e la sua risposta influenza significativamente anche il comportamento dei restanti componenti.

E’ necessario tenere in considerazione il comportamento non-lineare dello pneumatico e dei suoi componenti interni (battistrada, carcassa ecc.): in caso contrario si ottiene una risposta eccessivamente “elastica” dello pneumatico e, conseguentemente, si sovrastimano le sollecitazioni sull’assieme della sospensione e si ottiene un comportamento non fedele di tutto l’avantreno.

Ripropongo una pubblicazione nella quale abbiamo affrontato il problema valutando la differenza nell’impiego o meno di un pneumatico “validato” per analisi a crash.

https://doi.org/10.1080/13588265.2012.661212